lunedì 3 ottobre 2011

Prevenire le irritazioni

Quando le creme idratanti non bastano più occorre provare altre soluzioni.
I pannoloni "scaldano" e generalmente sono generatori di umidità. La soluzione fai da te non è mai consigliabile. Il medico puo' sempre suggerire un antibatterico, un antibiotico, qualcosa contro i funghi o la soluzione più blanda ma in situazioni specifiche quella più comunemente adottata, una pasta allo zinco.
Prevenire è meglio che curare. La plastica di contenimento dei pannoloni, cuscini inadeguati, la staticità propria dell'anziano accompagnata alle perdite d'urina, deteriorano la pelle, costringendo poi a supporti infermieristici specifici per sanare ferite spesso profonde e molto difficili da guarire.
Quando si forma una piaga, l'infermiere toglie prima tutto il marcio poi con pozioni specifiche (a volte anche empiriche, a volte dopo aver fatto un tampone sulla ferita per capire quale batterio la abiti) cerca di preparare il tessuto alla sua ricostruzione naturale (spesso mesi di applicazioni).
Quando il problema è di solo rossore da irritazione, uso la pasta allo zinco (nello specifico uso quella "dermoprotettiva per adulti", prodotta da Eurospital per l'uso su anziani). Lo zinco da solo crea già una buona barriera protettiva. Quella che uso me l'ha suggerita un farmacista ma non è l'unica che impiego. Per adesso mi sono sempre evitato un infermiere a casa tre volte la settimana.

2 commenti:

  1. meglio una crema antiprurito all'avena

    RispondiElimina
  2. Suggerimento utile. Quando mi servirà, l'adotterò.
    Se ricordo bene, anche mia madre (secoli fa) parlava di una pomata allo zinco per mia nonna.

    RispondiElimina